BILATERALITA’ REGIONE VENETO

Gli enti bilaterali sono organismi paritetici costituiti da associazioni datoriali e sindacali, che hanno lo scopo di promuovere e realizzare iniziative e servizi a favore dei lavoratori e delle imprese.

Gli enti bilaterali sono previsti dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro e il loro finanziamento è a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori, secondo le modalità stabilite dal contratto collettivo.

Le attività degli enti bilaterali sono molteplici e possono riguardare, a titolo esemplificativo:

  • Formazione professionale: gli enti bilaterali possono erogare corsi di formazione professionale, finalizzati a migliorare le competenze dei lavoratori e a favorire la loro occupazione.
  • Assistenza sanitaria: gli enti bilaterali possono stipulare convenzioni con strutture sanitarie per offrire ai lavoratori prestazioni di assistenza sanitaria a condizioni agevolate.
  • Sicurezza sul lavoro: gli enti bilaterali possono fornire servizi di consulenza e formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
  • Servizi di conciliazione e mediazione: gli enti bilaterali possono offrire servizi di conciliazione e mediazione per risolvere le controversie tra lavoratori e datori di lavoro.

Gli enti bilaterali rappresentano un importante strumento per promuovere il welfare aziendale e la coesione sociale.

Per saperne di più sugli enti bilaterali, è possibile consultare i siti degli enti bilaterali del Veneto oppure contatta la sede territoriale Fisascat Cisl più vicina a te, i nostri Operatori sindacali ti offriranno una consulenza personalizzata.